I Pop! distribuiti da Funko rappresentano uno dei successi più eclatanti degli ultimi anni nel settore del collezionismo. Attorno a loro si è diffusa una vera Pop! mania fin da quando, nel 2010, apparve la prima “vinyl figure”, al San Diego Comic-Con.
Da quel momento si sono diffusi ovunque, interessando ogni angolo della cultura pop tanto che, si dice, oggi siano gli oggetti più collezionati in assoluto, soprattutto tra i nerd-fan.
Gli appassionati di Star Wars sono davvero veri e propri Fan e collezionano tutto quello che riguarda il loro film preferito e i Funko Pop non fanno eccezione
I Funko Pop di Star Wars sono tra i più carcati
Realizzati in PVC “eco friendly”, I Funko Pop riguardano i temi più diversi, dalle serie tv ai videogiochi, ai film. Tra quelli più popolari in assoluto figurano i Pop! dedicati alla saga di “Star Wars”. Il segreto del loro successo sta nel design stilizzato, che si ispira all’”anime” giapponese e nell’accuratezza dei dettagli di ciascun Pop!, nonostante le dimensioni ridotte.
Nella serie “Star Wars”, sono stati dedicati gruppi distinti di Pop! a specifiche serie tv, come “The Mandalorian”, a film come “The Last Jedi”, “The Force Awakens”, “Solo”, “Rogue One”, “The Rise of Skywalker” e a serie animate come “Star Wars Rebels”.
Ogni serie di Pop! è comunque in continuo aggiornamento e dalla Funko vengono annunciate sempre nuove uscite.
Molti Funko in varie serie di “Star Wars”
Lo stile moderno e dissacrante, ma anche divertente, dei Pop! si sposa perfettamente con le caratteristiche dei personaggi di “Star Wars”: vedere il temibile Darth Vader rappresentato in un Pop! con sembianze buffe che lo rendono quasi simpatico, non può che rivelare uno dei motivi per cui questi oggetti sono divenuti così popolari.
Agli appassionati di “Star Wars” e dei Funko Pop! sono dedicate le numerose miniature già in commercio, alle quali si uniscono quelle che, recentemente, sono state messe sul mercato, ispirate all’ultimo episodio, “The Rise of Skywalker”.
Pertanto, oltre alle figure già conosciute di Kylo Ren, Finn, Rey e BB-8, se ne vedranno in giro anche altre nuove, come D-O, Lando Carlissian e Sith Jet Trooper.
Dalla serie tv “The Mandalorian”, si avranno le riproduzioni del droide IG-11, di Cara Dune e dell’alieno Kuiil, oltre al robottino BD-1 e al giovane Cal Kestis da “Star Wars Jedi: Fallen Order”, il nuovissimo videogioco uscito a novembre 2019.
Su Walmart, inoltre, sono da poco disponibili tre miniature speciali dorate, che rappresentano tre importantissimi personaggi della saga: Luke Skywalker, la Principessa Leila e Darth Vader.
Presto in uscita anche in Italia, una nuovissima miniatura in edizione de luxe, che rappresenta Han Solo sul Millennium Falcon: già distribuita in America da ottobre 2019, è la più grande mai realizzata (misura 27 cm di larghezza e 34 cm di lunghezza). Proprio le sue dimensioni, molto più grandi di quelle consuete, si prevede la renderanno una delle più ambite in assoluto, anche perché permettono di ammirare nel dettaglio la nave più amata della saga.
Gli ultimi Funko Pop più cercati di “Star Wars”
I Pop! dedicati a “Star Wars” sono fra i più ambìti dai collezionisti, altri in uscita sono già praticamente esauriti in prevendita.
La “figure” di Kylo Ren ne è un esempio: tratta dall’ultimo episodio della serie, “Star Wars:The Rise of Skywalker”, raffigura il leader supremo del Primo Ordine durante la sua battaglia, indossando il celebre elmo sulla testa, che dondola grazie ad un movimento oscillante.
La sua storia nell’ultimo episodio della serie incuriosisce e sorprende: Kylo Ren potrebbe essere figlio di Leia Organa e Han Solo, ma si è lasciato sedurre dal lato oscuro della Forza, combatte usando una spada che ha costruito da solo, pericolosa come il personaggio.
Queste caratteristiche, perfettamente riprodotte nel Pop! con la tipica ironia, hanno reso iconica la miniatura di Kylo Ren che, attualmente, risulta esaurita o scarsamente disponibile in tutti i siti di vendita, anche on line.
Il Funko Pop di Kylo Ren Supreme Leader con suoni e luci è uno dei primi Funko interattivi ed ha riscosso un grandissimo successo, la scatola è nera esattaemente come quelle di Batman ed è il numero 308 ed è davvero ben fatto con la sua spada e chiaramente luci e suoni
Funko ha anche annunciato l’uscita di Pop! dedicati alla mascotte di “The Mandalorian”, ossia Baby Yoda (“The Child”). La serie tv, importata dalla piattaforma Disney, ha portato alla ribalta un personaggio nuovo, Baby Yoda appunto, che in poco tempo è diventato popolarissimo.
La miniatura rappresenta un piccolo con le sembianze del maestro Jedi Yoda e Funko ha creato due Pop! dedicati a lui.
Secondo le foto in anteprima, in una delle statuine “The Child” aiuta il mandaloriano, allunga una mano e l’espressione del volto è affaticata. Nella seconda, tende ancora la mano ma sul suo volto appare un sorriso.
Le due statuine, già in pre-ordine, probabilmente intorno al mese di maggio 2020.
Infine, doverosa una menzione per la versione Pop! di Luke Skywalker , molto ricercata dai collezionisti e difficilissima da reperire.
La forza del personaggio sta nel suo essere un ragazzo qualunque, un “eroe di tutti i giorni” e proprio per questo è così popolare. Nei vari Pop!, tutti richiestissimi, è stato rappresentato da solo o accanto ad altri personaggi della saga, in varie fasi della sua vita e in differenti attività.
Il Pop! della versione” Jedi Blake” di Luke Skywalker è andato esaurito in brevissimo tempo e quella trixie è altrettanto attesa, ma non è ancora uscita.